servizi di psicologia e psicoterapia monza e brianza

PROGETTI PER
LE SCUOLE

Da anni realizziamo progetti psicologici per le scuole, anche in collaborazione con Associazioni ed Enti, con l’obiettivo di prevenire il disagio e promuovere il benessere psico-sociale del contesto scolastico.

La scuola è un termometro sociale.
C. Trombetta

La psicologia entra a scuola

L’esperienza che abbiamo maturato ci ha confermato l’importanza di affrontare i diversi argomenti relativi all’età evolutiva nel contesto scolastico, favorendo il coinvolgimento diretto di tutti i protagonisti: studenti, famiglie, docenti e personale scolastico.

 

In questo modo possiamo supportare la scuola nell’affrontare le importanti emergenze educative odierne: la gestione dei comportamenti aggressivi e il fenomeno del bullismo, la difficoltà di comunicazione tra scuola e famiglia, l’integrazione tra le diverse culture, la difficoltà a gestire il comportamento delle classi e a definire le regole, lo stress lavorativo dei docenti, la didattica per le nuove generazioni. 

 

Abbiamo così sviluppato una selezione di progetti per le scuole inerenti la prevenzione, la psico-educazione e la formazione relative a diverse tematiche che coinvolgono la scuola e che continuiamo ad aggiornare per far fronte ai rapidi cambiamenti della nostra epoca che investono anche il mondo scuola. 

progetti psicologici scuola monza

 Selezione di progetti per le scuole

Ogni progetto viene personalizzato per rispondere adeguatamente alle necessità del singolo contesto scolastico (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado). Dopo una fase di analisi della domanda del singolo istituto viene proposto un progetto ad hoc che può prevedere l’intervento di diverse figure professionali oltre a quella dello psicologo (es. sessuologo, nutrizionista, ostetrica).

 

  • Laboratori tematici per bambini e ragazzi (gestione delle emozioni, integrazione culturale, affettività e sessualità, alcool e droghe, bullismo, alimentazione e corporeità, autostima e identità, Internet e social media, differenze di genere).
  • Prevenzione, identificazione e intervento nell’ambito delle difficoltà di apprendimento.
  • Percorsi di orientamento scolastico e professionale.
  • Sportelli di ascolto psicologico per alunni, insegnanti e genitori.
  • Interventi di formazione e supervisione per insegnanti (gestione del conflitto, relazione con gli studenti, comunicazione efficace, metodologie educative e didattiche, DSA disturbi specifici dell’apprendimento, BES bisogni educativi speciali, DAD didattica a distanza).
  • Percorsi di formazione/informazione per genitori degli alunni.

Le nostre collaborazioni con le scuole

  • Progetto Ben-essere – Scuola Europa di Milano (AS 2016/2017 ad oggi) – laboratori psicoeducativi per la scuola primaria – Dott.sse Elisa Spini e Simona Teruzzi.
  • Screening DSA – scuola primaria – Istituto Comprensivo “E. Montale” di Cologno Monzese (dall’AS 2013/2014 all’AS 2019/2020) e Istituto Comprensivo “Via Pareto” di Milano (AS 2014/2015) – Dott.ssa Elisa Spini per conto di A.G.I.A.D..
  • Formazione sui DSA, BES e strategie didattiche per insegnanti della scuola primaria e secondaria (dal 2011 ad oggi) – Dott.ssa Elisa Spini per conto di A.G.I.A.D.
  • Rilevazione delle difficoltà di apprendimento – scuola secondaria di primo grado – Istituto Comprensivo “Via Pareto “di Milano (2016/2017) – Dott.ssa Elisa Spini per conto di A.G.I.A.D..
  • Sportello Psicologico – Istituto Comprensivo “Via Gattamelata” di Milano (AS 2016/2017) – sportello di ascolto rivolto agli studenti e ai docenti della scuola secondaria di primo grado – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • La scuola conta – Istituto Comprensivo Via Correggio Monza (AS 2016-2017) – percorso di formazione sui processi di apprendimento e sulla didattica della matematica per le insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado –  Dott.sse Valentina Tobia ed Elisa Spini.
  • Progetto “Missione Possibile” – Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano (AS 2016/2017) – percorso di formazione rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado in merito all’intervento e alla prevenzione delle criticità nel contesto scuola – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • Impariamo a imparare – laboratori per il potenziamento delle abilità di studio e del metodo di studio dedicato a studenti con D.S.A. e con difficoltà di apprendimento (dal 2013 al 2015) – Dott.ssa Elisa Spini per conto di A.G.I.A.D.
  • Percorso genitori – Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” di Milano (AS 2012/2013 e 2015/2016) – incontri di formazione/informazione rivolti ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • Tutor LAB – Liceo Scienze Umane dell’Istituto Sacro Cuore di Gallarate (AS 2013/2014) – percorso di formazione per studenti del liceo per diventare tutor DSA e aiuto compiti – Dott.ssa Elisa Spini.
  • Introduzione ai BES – Bisogni educativi speciali – Istituto Comprensivo Thouar Gonzaga (AS 2013/2014) – percorso di formazione sulla didattica per gli studenti con BES per le insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado – Dott.ssa Elisa Spini.
  • Sportello Psicologico – Istituto Comprensivo “Via Pareto” di Milano (AS 2012/2013 e 2014/2015) – sportello di ascolto rivolto agli studenti e ai docenti della scuola secondaria di primo grado – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • Percorso genitori – Istituto Comprensivo “Via Pareto” di Milano (AS 2012/2013) – incontri di formazione/informazione rivolti ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • Percorso di formazione docenti – Istituto Comprensivo “Via Scialoia” di Milano (AS 2012/2013) – incontri di formazione rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia, per la gestione delle problematiche in classe – Dott. Claudio Colombo per conto di Coesa.
  • Cercare è cercarsi – Scuole Parrocchiali San Biagio di Monza (AS 2011/12 e AS 2013/2014) – percorso di orientamento scolastico per le classi 3° della scuola secondaria di primo grado – Dott.ssa Elisa Spini e Dott. Claudio Colombo.