Stili di vita

“Le vecchie abitudini, anche se cattive,
turbano meno delle cose nuove e inconsuete.
Tuttavia, talvolta è necessario cambiare,
passando gradualmente alle cose inconsuete.”
Ippocrate

 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha precisato come sia importante mantenere uno stile di vita sano e salutare per prevenire malattie di tipo cronico non trasmissibili (malattie cardio-vascolari, diabete, tumori, malattie respiratorie).

Alcune abitudini di vita non salutari rappresentano infatti dei fattori di rischio per l’insorgere di questo tipo di patologie; il piano d’azione internazionale dell’OMS ha individuato tra i principali fattori di rischio il fumo di tabacco, l’alimentazione scorretta, l’abuso di alcool e la sedentarietà.

Attraverso i colloqui psicologici le persone possono prendere consapevolezza dei propri stili di vita non salutari e delle loro conseguenze. Può essere l’occasione per avviare un processo di cambiamento, spesso radicale, delle proprie abitudini, con l’aiuto di uno specialista; lo psicologo fornisce strumenti e sostegno alla persona per affrontare le nuove necessità, per gestire le proprie emozioni spesso dolorose e per trovare un nuovo modo di essere.

Gli psicologi di Spazio Psy si occupano di:

  • percorsi disassuefazione dal tabacco;
  • percorsi di psicologia del comportamento alimentare e sostegno nella gestione del peso corporeo a persone che faticano a stare in un regime di dieta;
  • percorsi psicologici in presenza di malattie croniche (es. diabete, patologie cardio-vascolari e respiratorie, tumori);
  • sostegno psicologico per le persone che si occupano di familiari ammalati.