Sessualità

“Non ebbe vergogna di chiedere.
E così scoprì il piacere.”
Anonimo

Parlare di sessualità è complesso, perché a differenza degli animali, per noi il sesso non è una questione di “puro istinto”. La nostra sessualità è minacciata ogni giorno dalle vicende della vita quotidiana: portiamo a letto con noi i pensieri, le paure, le insicurezze …  e dimentichiamo che a far l’amore si impara.
Ancora oggi le domande sul sesso sono tante. Gli adolescenti cercano risposte su internet che, spesso però, è fonte di cattiva informazione e può generare comportamenti sessuali disfunzionali.
Gli adulti, che si confrontano meno, sono vittime di tensioni, delusioni e crisi che impattano sulla sessualità, rendendola povera e insoddisfacente.

Parlare di sesso con un esperto permette il confronto su temi quali la ricerca del piacere, l’esplorazione delle proprie fantasie e dei desideri sessuali, il raggiungimento dell’orgasmo, la sessualità durante la maternità e la menopausa, i problemi sessuali e le disfunzioni sessuali.

La coppia o uno dei due partner possono rivolgersi allo psicologo per ricevere informazioni precise, per avere un’attenta diagnosi sessuologica e per ricercare nuove strategie sessuali che permettano di vivere con piacere i momenti di intimità. Lo psicologo può aiutare a costruire un dialogo di coppia sul tema della sessualità e accompagnare verso un percorso di riscoperta del piacere.