MAPPE & SCHEMI per lo studio

ott
2017
27

scritto da in Iniziative

Commenti disabilitati

“Il momento dei compiti… che incubo!! Ma come è possibile che non ha ancora imparato a fare da solo? Studiamo qualcosa insieme e poi dopo poco sembra avere già dimenticato tutto!”

Come si possono aiutare i bambini e i ragazzi a imparare?

Spesso genitori, insegnanti e tutor scolastici condividono dubbi e ansie rispetto alla fatica degli studenti di acquisire un metodo di studio e di apprendere a studiare.
Le abilità di studio sono complesse e si costruiscono lentamente, con il tempo. Chi aiuta i bambini e i ragazzi a studiare può avere un ruolo fondamentale nello sviluppo del metodo di studio e degli strumenti che possono essere utilizzati per imparare.

Mappe e rappresentazioni grafiche, come schemi e tabelle, sono tra gli strumenti più consigliati dagli specialisti per facilitare l’apprendimento, soprattutto in caso di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA). Ma il loro utilizzo non è così semplice e scontato per bambini, ragazzi e per chi li segue durante il momento dei compiti.

“Mappe & Schemi per lo studio” è un corso di formazione dedicato a genitori, insegnanti e tutor scolastici che sentono il bisogno di approfondire l’utilizzo di mappe e altre rappresentazioni grafiche per essere di sostegno nell’apprendimento degli studenti.
Una intera mattinata per scoprire, provare e riflettere insieme sulle principali tipologie di rappresentazioni visive (mappe mentali, mappe concettuali, schemi, tabelle e grafici) che possono essere utilizzate nello studio.

Il corso si terrà sabato 25 Novembre 2017 dalle ore 9:30 alle ore 12:30 presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia di via Risorgimento 6 a Monza.

Docente: dr.ssa Elisa Spini, psicologa psicoterapeuta, specializzata in diagnosi e trattamento dei DSA e delle difficoltà scolastiche

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro lunedì 20 Novembre 2017.

Per informazioni sul programma, sui costi e per iscrizioni è possibile scrivere a spazio.psy@gmail.com oppure contattare la dr.ssa Elisa Spini al 348 8792140.