TUTOR Lab – un per-corso per tutor scolastici

mar
2014
25

scritto da in Articoli

Commenti disabilitati

“Vorrei aiutare i bambini della primaria a fare i compiti, ma spesso c’è di mezzo la dislessia…di che si tratta? come li aiuto?”
“Ma i nostri compagni dislessici, siamo proprio sicuri che non ci marcino sopra su questa difficoltà’?”
“Mi piacerebbe proprio sapere quale è il lavoro che fanno gli psicologi…forse vorrei fare anch’io la psicologa…come scelgo l’università?”

Alla scuola Sacro Cuore di Gallarate (VA) siamo partiti proprio da domande e richieste dei ragazzi, come queste, per dare avvio alla prima edizione del corso TUTOR Lab. Il progetto ha preso vita circa un anno fa quando la collega Monica Pinciroli, psicologa esperta e appassionata del mondo scolastico, e  il professor Sergio Rota, insegnante attento e vicino ai bisogni dei propri studenti, mi hanno proposto di attivare un corso per formare i ragazzi del liceo delle scienze umane al sostegno didattico dei bambini con D.S.A.. L’idea poteva sembrare un pò troppo sfidante, ma man mano che ne parlavamo ne venivamo affascinati sempre di più.

Per chi come me, Monica e Sergio lavora nella e con la scuola è abbastanza evidente che  le difficoltà di apprendimento rappresentano uno dei problemi più importanti e attuali. Negli ultimi trent’anni sono stati condotti numerosi studi che evidenziano l’alta incidenza delle difficoltà di apprendimento: in una ricerca di Cornoldi (1999) si evidenzia come nelle nostre classi ci sia un buon 10-15% di alunni non certificati ma che manifestano un disagio scolastico, che potrebbero avere dei Bisogni Educativi Speciali (B.E.S.).  Spesso dietro a una difficoltà scolastica può celarsi un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), ovvero una difficoltà di apprendimento specifica della abilità di lettura, scrittura e calcolo.
All’interno di questo complesso scenario risulta sempre più importante formare delle figure di supporto per gli studenti con bisogni educativi speciali, che possano sostenerne l’apprendimento, in particolare quando la difficoltà scolastica è rapprensentata da un D.S.A..

A partire da questa riflessione è nato il progetto TUTOR Lab, dedicato agli studenti del triennio del liceo: un laboratorio in cui mettersi in gioco nella veste di tutor scolastico, con l’obiettivo di apprendere alcune conoscenze riguardanti l’apprendimento, i suoi processi, le sue difficoltà, i D.S.A. e le strategie con le quali intervenire per semplificare l’apprendimento quando diventa faticoso.
L’informazione e la conoscenza dei processi di apprendimento, delle strategie e degli strumenti di supporto allo studio rappresentano una solida base sulla quale costruire la propria figura di tutor scolastico.
Questa esperienza ha offerto ai partecipanti degli utili strumenti e strategie da utilizzare nell’attività di aiuto compiti, ma ha rappresentato anche un primo momento di riflessione rispetto al proprio futuro professionale e, non da ultimo, un’importante occasione per diventare degli studenti più consapevoli del proprio modo di apprendere.

Il laboratorio ha formato i nostri giovani tutor scolastici su queste tematiche:

  • il processo di apprendimento;
  • i D.S.A.: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia;
  • dall’identificazione precoce, alla diagnosi e all’intervento specialistico;
  • la normativa di riferimento dei D.S.A.;
  • le strategie didattiche che facilitano l’apprendimento nelle varie discipline (italiano, matematica, lingue straniere, materie di studio);
  • gli strumenti compensativi (tecnologici e non).

Giunti al termine del percorso abbiamo visto che la nostra idea che poteva avere un carattere un pò troppo ambizioso, ha invece mosso nei ragazzi un interesse autentico per questa attività.
Speriamo inoltre di avere instillato in questi giovani, che un domani potranno essere insegnanti, psicologi o altri operatori della scuola, il vero senso dell’apprendimento, che crediamo essere un cammino di realizzazione personale possibile per ogni bambino e ragazzo, al di là delle singole difficoltà.

Riteniamo quindi che i nostri studenti siano pronti per fare i TUTOR SCOLASTICI ed essere davvero di sostegno agli alunni della scuola primaria che hanno bisogno di un aiuto nei compiti! Non si tratta delle solite ripetizioni, ma di veri e propri giovani tutor formati ad aiutare nei compiti gli studenti con difficoltà scolastica, con strategie e strumenti adeguati.
Il nostro progetto però non finisce qui: continueremo a incontrare gli studenti con degli appuntamenti periodici di supervisione in cui potranno confrontarsi rispetto alla loro attività di tutor e proseguire nella loro formazione.

Un ringraziamento a Monica per aver colto la mia passione per l’apprendimento e avermi offerto la possibilità di condividerla, a Sergio per aver creduto, organizzato e dato vita a questo progetto, alla scuola Sacro Cuore per aver ospitato il nostro laboratorio e a tutti i miei studenti per la gioia che mi dà potervi aiutare a realizzarvi nel vostro percorso di vita.

Elisa Spini

Qualora insegnanti o genitori fossero interessati a prendere contatti con i TUTOR SCOLASTICI del Sacro Cuore di Gallarate per l’aiuto compiti degli studenti della scuola primaria possono scriverci per avere tutti i dettagli all’indirizzo spazio.psy@gmail.com
I nostri tutor sono operativi nei seguenti comuni:
Gallarate

Qualora altre scuole secondarie fossero interessate a proporre il progetto TUTOR Lab nel proprio istituto possono contattarci per avere tutti i dettagli all’indirizzo spazio.psy@gmail.com

Tags: , , , , , , , , , ,