Dislessia e DSA: diagnosi valide ai fini scolastici

feb
2015
20

scritto da in Articoli

Commenti disabilitati

dislessia2

A Monza è possibile effettuare una diagnosi di dislessia o di altri disturbi specifici dell’apprendimento valida ai fini scolastici, con la dr.ssa Elisa Spini e l’equipe del Centro di Attivazione Psicologica di Milano.

Da Novembre 2014 la dr.ssa Elisa Spini collabora all’interno di un’équipe riconoscita dall’ASL Milano della regione Lombardia, tra i soggetti autorizzati a effettuare attività di prima certificazione diagnostica di DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010, con deliberazione n.1499 del 10 novembre 2014 dell’ASL Milano.

Da novembre 2014 è possibile effettuare privatamente la valutazione dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento – dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) presso lo studio della dr.ssa Elisa Spini a Monza e a Milano (zona Loreto).
La valutazione di una difficoltà di apprendimento è un momento molto importante, che non costituisce una mera osservazione della fatica scolastica di uno studente, ma è un momento di svolta in cui ci si prende cura di ciò che è una soffrenza quotidiana per lo studente, per la famiglia e per i docenti.

Fare valutazione significa identificare le aree deficitarie sulle quali è importante intervenire, ideare un eventuale piano di trattamento specialistico per potenziare tali aree ed essere davvero in rete con la scuola nella stesura di un progetto didattico adeguato a sostenere le difficoltà e a fare leva sulle risorse dello studente, perchè possa essere perseguito il successo scolastico anche per studenti con DSA o con BES (Bisogni Educativi Speciali).

Per maggiori informazioni su costi e tempi è possibile prendere contatti telefonici (348.87.92.140) o via mail scrivendo a elisaspini.psy@gmail.com